QUESTO RISTORANTE FA PARTE DEL CIRCUITO "GUYA TREKKING" PER QUALITA', OSPITALITA' E COLLABORAZIONE ( Manfredi Salemme )

lunedì 18 agosto 2008


Valderice (Valdèrici o Paparedda in siciliano) è un comune, di origine settecentesca, di oltre 13.000 abitanti della provincia di Trapani. È nato a seguito della divisione del comune di Monte San Giuliano in quelli di Erice, Valderice, Custonaci e Buseto Palizzolo. Valderice, immersa nel verde, offre diversi scenari di bellezza: colline, zone selvatiche per flora e per fauna, cristalline spiagge e scogliere, paesaggi intatti, che fanno del paese uno dei luoghi più ambiti di villeggiatura, sopratutto durante l'estate. Il Comune comprende tre stazioni balneari quali: Bonagia, Lido Valderice e la spiaggia di Rio Forgia.

Testimonianze dell’antica civiltà contadina sono le strutture edilizie rurali conosciute con il nome di Bagli, ovvero strutture circondate da parchi e giardini, alcune delle quali ancora oggi in ottime condizioni strutturali come: Baglio S. Croce, Baglio Sciare, Baglio Battiata, Baglio Naselli a Bonagia, Baglio Pilati a S. Andrea, Baglio Magaddino a Chiesanuova, Baglio Tangi e Baglio Mafi contrada Rizzato.

Fra le ricchezze del patrimonio artistico di Valderice, inoltre, troviamo alcuni edifici:
'Il Santuario di Nostra Signora della Misericordia';
'La chiesa dell’apostolo Sant’Andrea', risalente al 1164, costruita per volere di Guglielmo il Buono, in cui è stata rinvenuta una lapide del III secolo d.C.;
'la chiesa Maria S.S. della Purità', situata nella vicina contrada di San Marco;
'La chiesa di Cristo Re, situata nel centro delle città e, forse, la più frequentata del Paese;
'Altre chiese minori, situate nelle frazioni';
'Molino Excelsior di Valderice' (testimonianza di archeologia industriale);
'Tonnara di Bonagia'(oggi sede del Museo delle Attività marinare).

A Valderice regnano anche varie manifestazioni, le quali contraddistinguono il Paese durante l'anno, eccone alcune elencate di seguito:






La rassegna teatrale, musicale e cinematografica inaugurata nel 1993 denominata Estate Valdericina, che si tiene ogni anno dal mese di Luglio a quello di Settembre nell'esclusivo Teatro San Barnaba, coinvolgendo turisti, valdericini e ospitando anche vari personaggi dello spettacolo.
Quest'anno (2008) si terrà dal 24 luglio al 7 settembre. Il teatro San Barnaba è una struttura all'aperto che dispone di oltre 1000 posti a sedere, su dei gradoni concentrici, ed il palcoscenico, a forma circolare. Esso è situato nell'omonima via, poco distante dal centro di Valderice, in un area di circa 1860 m2 all'interno di un'antica cava di tufo;
La sfilata di carri allegorici per il Carnevale, ormai prossima alla sua diciottesima edizione, che ogni anno ospita migliaia di persone da tutta la Sicilia.
I carri, realizzati in polistirolo e cartapesta, sono opera di artisti locali, che mettono a disposizione della comunità valdericina la loro professionalità ed il loro tempo libero;
La Cronoscalata Monte Erice, che ha superato i suoi 50 anni, e la quale si tiene ogni anno tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio richiamando anch'essa gente da tutta Italia.
In tale gara, i piloti, con le loro veloci auto, sono duramente impegnati dal percorso tortuoso, lungo circa 6 Km, che da Valderice raggiunge Erice Vetta. Quest'anno (2008) si è svolta il 25, 26 e 27 aprile;
Le manifestazioni religiose per il sacro Natale, la Pasqua e per Cristo Re;
La Mattanza, che si tiene tra Maggio e Giugno nelle tonnare di Bonagia e Favignana;
Altre manifestazioni minori, ma sicuramente significative per il popolo valdericino.

giovedì 7 agosto 2008

Cucina Garten Ristorante

Valderice (TP)

Sette agosto 2008

Sotto la rupe dove sorge il Castello di Venere....
Di fronte al monte Cofano.

Un giardino circonda
un ristorante speciale,
dove il profumo dei cibi
sale e diffonde aromi...
.
Profumi di Sicilia.
calde essenze d'un gusto
antico e sempre vivo...
lentamente ti prendono
e con dolcezza
t'inebriano.
.
Qui trovi Andrea
e Gino Tagliavia.
Qui trovi Vito
con classe e maestria
che ti accolgono lieti
con profonda amicizia
e te ne vai infine.... dicendo:
.
che delizia!

mercoledì 6 agosto 2008

Specialità estive

.



Pesce sempre freschissimo, grigliate, piatti tipici e di nostra creazione con accostamenti di profumi e colori che ne valorizzano il gusto.

Antipasti, contorni sfiziosi e pasticceria per una simpatica e gustosa coreografia.

Ambiente sereno e rilassante, intimo e adatto anche a speciali banchetti.

Un servizio riservato ed amichevole Vi accompagnerà durante il pranzo, facendoVi sentire veramente a Vostro agio.

Specialità invernali

.




Cacciagione, grigliate, antichi sapori di montagna, funghi, piatti tipici regionali e internazionali:

Cinghiali, pernici, faraone, fagiani, lepri.... ed altro.

In ambienti raccolti e caratteristici potrete sentirVi proiettati fra la natura, fra boschi e profumi che i nostri cibi Vi faranno rivivere, come un salto nel tempo, nell'immancabile atmosfera che i delicati accostamenti speziati, uniti ad ottimi vini possono darVi.

Garten Ristorante







Il Ristorante Garten si trova a Valderice, in posizione privilegiata, sotto il Castello di Venere e di fronte al Monte Cofano, stupendo monumento della natura che al tramonto si veste di ombre e colori dando al panorama una magica visione di una antica terra piena di fascino e mitologia.




per prenotazioni e info:


Via Erice n° 141
91019 Valderice (Trapani)
Tel: 0923892377 - Fax: 0923892377
tagliavia.an@tiscali.it