QUESTO RISTORANTE FA PARTE DEL CIRCUITO "GUYA TREKKING" PER QUALITA', OSPITALITA' E COLLABORAZIONE ( Manfredi Salemme )

lunedì 18 agosto 2008


Valderice (Valdèrici o Paparedda in siciliano) è un comune, di origine settecentesca, di oltre 13.000 abitanti della provincia di Trapani. È nato a seguito della divisione del comune di Monte San Giuliano in quelli di Erice, Valderice, Custonaci e Buseto Palizzolo. Valderice, immersa nel verde, offre diversi scenari di bellezza: colline, zone selvatiche per flora e per fauna, cristalline spiagge e scogliere, paesaggi intatti, che fanno del paese uno dei luoghi più ambiti di villeggiatura, sopratutto durante l'estate. Il Comune comprende tre stazioni balneari quali: Bonagia, Lido Valderice e la spiaggia di Rio Forgia.

Testimonianze dell’antica civiltà contadina sono le strutture edilizie rurali conosciute con il nome di Bagli, ovvero strutture circondate da parchi e giardini, alcune delle quali ancora oggi in ottime condizioni strutturali come: Baglio S. Croce, Baglio Sciare, Baglio Battiata, Baglio Naselli a Bonagia, Baglio Pilati a S. Andrea, Baglio Magaddino a Chiesanuova, Baglio Tangi e Baglio Mafi contrada Rizzato.

Fra le ricchezze del patrimonio artistico di Valderice, inoltre, troviamo alcuni edifici:
'Il Santuario di Nostra Signora della Misericordia';
'La chiesa dell’apostolo Sant’Andrea', risalente al 1164, costruita per volere di Guglielmo il Buono, in cui è stata rinvenuta una lapide del III secolo d.C.;
'la chiesa Maria S.S. della Purità', situata nella vicina contrada di San Marco;
'La chiesa di Cristo Re, situata nel centro delle città e, forse, la più frequentata del Paese;
'Altre chiese minori, situate nelle frazioni';
'Molino Excelsior di Valderice' (testimonianza di archeologia industriale);
'Tonnara di Bonagia'(oggi sede del Museo delle Attività marinare).

A Valderice regnano anche varie manifestazioni, le quali contraddistinguono il Paese durante l'anno, eccone alcune elencate di seguito:






La rassegna teatrale, musicale e cinematografica inaugurata nel 1993 denominata Estate Valdericina, che si tiene ogni anno dal mese di Luglio a quello di Settembre nell'esclusivo Teatro San Barnaba, coinvolgendo turisti, valdericini e ospitando anche vari personaggi dello spettacolo.
Quest'anno (2008) si terrà dal 24 luglio al 7 settembre. Il teatro San Barnaba è una struttura all'aperto che dispone di oltre 1000 posti a sedere, su dei gradoni concentrici, ed il palcoscenico, a forma circolare. Esso è situato nell'omonima via, poco distante dal centro di Valderice, in un area di circa 1860 m2 all'interno di un'antica cava di tufo;
La sfilata di carri allegorici per il Carnevale, ormai prossima alla sua diciottesima edizione, che ogni anno ospita migliaia di persone da tutta la Sicilia.
I carri, realizzati in polistirolo e cartapesta, sono opera di artisti locali, che mettono a disposizione della comunità valdericina la loro professionalità ed il loro tempo libero;
La Cronoscalata Monte Erice, che ha superato i suoi 50 anni, e la quale si tiene ogni anno tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio richiamando anch'essa gente da tutta Italia.
In tale gara, i piloti, con le loro veloci auto, sono duramente impegnati dal percorso tortuoso, lungo circa 6 Km, che da Valderice raggiunge Erice Vetta. Quest'anno (2008) si è svolta il 25, 26 e 27 aprile;
Le manifestazioni religiose per il sacro Natale, la Pasqua e per Cristo Re;
La Mattanza, che si tiene tra Maggio e Giugno nelle tonnare di Bonagia e Favignana;
Altre manifestazioni minori, ma sicuramente significative per il popolo valdericino.

Nessun commento: